Niente orazione funebre per Cesare: l'eloquenza di Marco Antonio nello spazio scenico della tragedia italiana del XVIII secolo

Contenido principal del artículo

Alessandra Romeo

Resumen

Il contributo analizza il personaggio di Marco Antonio il triumviro dal punto di vista del suo profilo oratorio nella drammaturgia italiana del XVIII secolo. Il risalto che Shakespeare aveva conferito all'eloquenza di Marco Antonio, nella scena del funerale di Cesare posta al centro del Julius Caesar, si configura come un'innovativa interpretazione delle fonti antiche sull'argomento (Cicerone, Quintiliano, Plutarco, Appiano, Svetonio). La scena dei funerali di Cesare trova uno spazio intermittente nella drammaturgia del cesaricidio : presente in quella francese, viene omessa nelle tragedie italiane. Il contributo esamina in particolare le tragedie di Antonio Conti (1677- 1749) e di Pietro Chiari (1712-1785), entrambe intitolate Giulio Cesare. Conti e Chiari, che esemplificano due concezioni del teatro divergenti – la tragedia come racconto rigorosamente storico e “vero” per Conti, la tragedia come spettacolo che mira a intrattenere il pubblico per Chiari –,condividono la costruzione del personaggio di Marco Antonio secondo un profilo oratorio depotenziato. Nel Giulio Cesare di Conti Marco Antonio interviene, in epilogo, per descrivere il cesaricidio consumatosi “fuori scena”, assumendo una funzione accostabile al ruolo del “nunzio” della tragedia classica. Nel Giulio Cesare di Chiari il personaggio di Antonio esprime un'eloquenza persuasiva destinata al solo Cesare di cui sollecita la clemenza, tramite l'impiego di topoi elogiativi attinti ai testi ciceroniani. I due autori omettono la scena del funerale di Cesare, distaccandosi dalla tragediografia francese che, nelle versioni di XVI e XVII secolo (Jacques Grévin, George de Scudéry) e soprattutto nella pièce La Mort de César di Voltaire (1731), riservava all'orazione funebre di Antonio l'evidenza dell'epilogo dell'azione tragica. 

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Detalles del artículo

Cómo citar
Romeo, A. . (2022). Niente orazione funebre per Cesare: l’eloquenza di Marco Antonio nello spazio scenico della tragedia italiana del XVIII secolo. Rétor, 7(2), 166–184. Recuperado a partir de http://www.aaretorica.org/revista/index.php/retor/article/view/80
Sección
Artículos